Il nostro Chef
Martin Vitaloni
Giovane, poliedrico, zen e innovativo sono solo alcuni aggettivi per Martin Vitaloni la mente creativa dei menu delle realtà della Famiglia R Collection in Menaggio.
Di origine pavese, da bambino sognava di diventare disegnatore di cartoni animati e fumetti, è arrivato alla cucina quasi per caso affascinato dalla cucina casalinga della mamma.
Ha iniziato a muovere i suoi primi passi passando da una trattoria all’altra nella campagna del lodigiano per poi stabilirsi nella metropolita Milano con svariate esperienze in rinomati ristoranti e molteplici apparizioni televisive.
Esperienze nazionali e internazionali tra cui New York hanno fatto sì che la sua cucina si arricchisse di toni differenti e ciò ha portato particolarità e grande estro nelle sue espressioni artistiche.
Si è fatto spazio nel mondo della cucina gourmet grazie anche ad un tratto distintivo che si ritrova in molte delle sue creazioni cioè la reinterpretazione di piatti o di singolo ingredienti rimasti impressi nella memoria per far rievocare ricordi, sensazioni e emozioni connesse al passato.
“La qualità delle materie prime è l’elemento chiave imprescindibile per la realizzazione di qualcosa di autentico.
Ma nessun progetto cresce se manca la dedizione.
Posso paragonare la mia idea di cucina a un Bonsai al quale mi dedico con dedizione e competenza per farlo crescere forte e bello.”
Martin Vitaloni